Selis calotta n. 3 vs. Giussani

Selis calotta n. 3 vs. Giussani
Selis calotta n. 3 vs. Giussani

lunedì 11 luglio 2011

Delucidazioni sulla formula del Torneo

Qualcuno trova poco corretta la formula di quest’anno, avendo la completa paternità del regolamento ed essendoci delle motivazioni su ciò che è stato prodotto desideravo in poche righe spiegare gli step che mi hanno portato a fare queste scelte, ben essendo consapevole che tutto è perfettibile e che prediligo la chiarezza all’ ambiguità.

Orbene, sono partito dal presupposto che ogni squadra delle 10 partecipanti potesse disputare un buon numero di partite (da un minimo 6 a un massimo di 9), poi ho riflettuto che molto spesso chi perde nelle prime fasi è demotivato a proseguire il torneo ed allora ho creato i 2 gironcini di recupero proprio per permettere, a chi ha deluso nella prima fase per varie ragioni, di poter coltivare ancora una speranza di vittoria, da qui la finalina tra le vincenti dei gironi di recupero.
Obiettivo focale: mantenere la motivazione e l’impegno all’evento:
Non potendo fare un girone all’italiana per mancanza di tempo e spazio acqua (poi ce l’hanno tolta comunque.....), ho creato questa finalina, con il senno di poi si poteva realizzare il girone all’italiana, facendo portare dietro alle squadre del gironcino i risultati della prima fase degli scontri diretti, purtroppo mi è venuto in mente quando avevo già divulgato il regolamento per cui per quest’anno rimane la finalina. che si disputerà domenica 17 Luglio alle 22.

Discorso playoff: 4 squadre che si giocano l’accesso alle semifinali, finalmente, al contrario degli ultimi anni, in un girone senza turni di riposo, ho pensato al fatto che arrivati a questo punto hai comunque 75 % di probabilità di andare in semifinale e se arrivi ultimo in questo girone non hai giocato al meglio le tue carte dunque ergo non devi andare in semifinale!, punizione troppo severa? Forse ...ma la mia convinzione è che la squadra classificatasi all'ultimo posto del girone playoff non è stata in grado di dimostrare la solidità e la continuità del proprio organico in 3 partite, opinabilissimo ma questo è il mio pensiero.

Sono aperto ad ogni tipo di considerazione ma per quest’anno rimane questo regolamento.

A stanotte per la classifica cannonieri e i nuovi orari di massima della competizione.
Grazie per l’attenzione , un caro abbraccio a tutti, ciao da Mauro Selis

Nessun commento:

Posta un commento